Cinema: al parco con Diane. Inganno di Coppola e Cars per famiglie

La programmazione a Prato

Una scena del film 'Appuntamento al parco' – Foto: Nick Wall Photography

Una scena del film 'Appuntamento al parco' – Foto: Nick Wall Photography

Prato, 24 settembre 2017 - La nuova stagione cinematografica è iniziata con la riapertura del cinema Terminale. La sala di via Carbonaia propone Appuntamento al parco. Diretto da Joel Hopkins, già autore di "Oggi è già domani", il film vede protagonista la grande Diane Keaton, una delle attrici più amate di Hollywood, musa ispiratrice di Woody Allen ai tempi della loro relazione (anni ’70). La Keaton, reduce dal grande successo della serie televisiva "The young pope" di Paolo Sorrentino, si cimenta stavolta nel ruolo di un’anziana vedova americana che in un parco londinese incontra un vagabondo anticonformista interpretato da Brendan Gleeson. Due talenti a confronto per un film che sta piacendo molto al pubblico.

All’Eden tanto cinema d’autore e per giunta italiano. Con un unico spettacolo alle 21,15 ecco Easy-un viaggio facile facile, diretto da Andrea Magnani ed interpretato da Nicola Nocelli, lanciato anni fa da Pupi Avati con «Il figlio più piccolo». Con quella faccia che sarebbe tanto piaciuta a Federico Fellini, Nocella ci trascina appunto in questo viaggio facile facile che si rivelerà tutt’altro. Commedia stralunata e surreale che segna anche il ritorno al cinema di Barbara Bouchet nel ruolo della madre del protagonista. Altre proposte all’Eden: la prosecuzione del grande successo del momento, "Cars 3" e "L’equilibrio", altro film italiano presentato recentemente al festival di Venezia per la regia di Vincenzo Marra. Un prete in crisi accetta il trasferimento da Roma alla provincia napoletana. Il resto è tutto da scoprire sul grande schermo.

Ma la novità più interessante, il film su cui si sta concentrando l’interesse della critica in questo momento, è il nuovo lavoro di Sofia Coppola, figlia d’arte che ha iniziato la carriera come attrice, cambiando idea fortunatamente per gli spettatori. Almeno dietro la macchina da presa il suo talento funziona. Davanti… no davvero. «L'inganno» è il suo sesto film molto atteso se non altro per il cast: Colin Farrell, Nicole Kidman, Kirsten Dunst, Elle Fanning. Remake di un vecchio film di Don Siegel con Clint Eastwood, «La notte brava del soldato Jonathan», «L'inganno» ha vinto il premio per la regia all’ultimo festival di Cannes. Comunque da vedere.

Infine le proposte nella saletta cinema del Pecci. Arriva anche in città, «La gatta Cenerentola», cartoon italiano di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone. Veramente bello e coraggioso. Altro film in programmazione, «Baby driver-il genio della fuga». Controllare gli orari sul sito del centro Pecci.

Federico Berti